Intervista al fondatore dell’associazione Aleph Pnl Umanistica Integrata: Mauro Scardovelli

Pianifica la vita che desideri
18 aprile 2014
Che cos’è l’empatia?
23 giugno 2014

Intervista al fondatore dell’associazione Aleph Pnl Umanistica Integrata: Mauro Scardovelli

Ciao,

oggi  ti propongo un’altra intervista a un uomo che è per me un maestro e da cui traggo ispirazione sia per la mia vita che per la mia professione:  Mauro Scardovelli.

E’ una personalità poliedrica, ha una formazione ricca e la sua attività è improntata alla condivisione di un certo tipo di sapere – quello che scuote e risveglia le consapevolezze – con tutti.

Egli stesso definisce il suo blog come un enorme magazzino (circa 600 pagine+ 800 video YouTube) in cui, quasi quotidianamente, inseriamo nuove pagine, riflessioni, contenuti”.

E’ anche il fondatore di ALEPH, un’associazione senza scopo di lucro che promuove lo studio e la diffusione di modelli di comunicazione efficace, intrapsichica e interpersonale. Scopo dell’associazione è la ricerca e la diffusione di una nuova cultura e di una pratica educativa e terapeutica in grado di favorire il benessere psico-fisico delle persone, ponendo fine alla violenza e alla sofferenza nevrotica o non necessaria.

In altre parole, la mission di Aleph è promuovere una cultura della pace, partendo dalla trasformazione del proprio mondo interno.

Ascolta attentamente le parole di Mauro in questa intervista, gli spunti di riflessione che lancia sono tanti…sarei felice se condividessi con me cosa ti colpisce e i tuoi pensieri a riguardo.

Buon ascolto!

Quali sono i concetti che condividi? Cosa trovi che ci sia di innovativo e di diverso nelle sue parole? Lascia il tuo commento!!!

17 Comments

  1. mariana ha detto:

    interessante grazie

  2. Gina ha detto:

    Ho seguito con interesse diversi video del prof Scardovelli e devo dire che mi hanno aiutato tantissimo . La condizione in cui mi trovavo qualche mese fa era deprimente (non mi dilungo troppo). Ben vengano i suoi video, anzi sono parziali poiché non danno la soluzione finale al problema trattato. Vuoi per intuito o per capacità di vedere oltre forse si ci riesce. Avrei una curiosità. Ok il rispetto per il mondo della natura che dona gratuitamente … ok mettersi in condizione di amorevole gentilezza ed empatia nei confronti degli altri … Non elenco tutti i valori animici , mi domando : il prof. con la conoscenza e la consapevolezza di come è veramente l’essere ha realizzato una famiglia (moglie e figli) o ha preferito diversamente?Inoltre che alimentazione segue (vegetariana, vegana….) Lo voglio cmq ringraziare , sicuramente il suo è un magnifico contributo per il benessere della comunità. By Gina.

    • Lucia Gerardi ha detto:

      Ciao Gina,

      sono Lucia, staff di Antonio.

      Per rispondere alle tue domande, posso dirti che Mauro Scardovelli è sposato
      con Carolina Bozzo, che è anche la fondatrice insieme a lui di Aleph ( questo
      il sito: https://alephumanistica.it ). Non ha figli biologici, ma ha sicuramente
      tanti figli acquisiti, tanti figli del suo pensiero che lo seguono e portano avanti
      la sua mission e i suoi insegnamenti, sia direttamente come trainer aleph,
      sia indirettamente acquisendoli e facendoli propri.

      Per quanto riguarda la sua alimentazione, non so risponderti. 🙂

      Grazie per la tua attenzione e il tuo commento.

      Sorrisi,

      Lucia

  3. Eugeniamaria ha detto:

    Grazie veramente interessante. La voglio anch’io la società animica!😊

    • Lucia Gerardi ha detto:

      Cara Eugeniamaria,

      partendo dal nostro piccolo ognuno di noi può fare qualcosa per mettere un mattonino
      per la costruzione di questo tipo di società… siamo tante goccioline che insieme possiamo
      creare un grande oceano! 😉

      Grazie a te per la tua presenza sul blog!

      Sorrisi,

      Lucia (staff di Antonio)

  4. Flavio ha detto:

    Salve! È da un po che mi interesso di questi temi credendo che c’è qualcosa di piu oltre al “ ti ha lasciato? Eeeee vabbè ne troverai un altra il modo è pieno” oppure “bisogna pur lavorare e fare famiglia, poi il resto, casomai, lo tieni come hobby”. Ecco sento che c’è qualcosa in piu dietro queste ed altre simili affermazioni. Ero curioso di sapere qualcosa riguardo ai corsi aleph tenuti da mauro. Vedo che durante i suoi corsi vengono affrontati vari temi che ho gia avuto modo di conoscere durante le mie letture. Quello che mi chiedevo è se durante i corsi vengono dati effettivi strumenti pratici per lavorare su te stesso!

    Grazie mille, aspetto risposta!

    • Lucia Gerardi ha detto:

      Caro Flavio,

      per quanto riguarda i corsi di Mauro Scardovelli ti invito a visitare il suo sito al seguente link:
      https://alephumanistica.it

      Non so se volevi saperlo solo per i corsi Aleph, nel dubbio ti rispondo anche per i corsi e seminari di Antonio: sì,
      in entrambi i casi vengono insegnati strumenti pratici per la propri crescita personale.

      Se vuoi rimanere aggiornato sui nostri seminari, ti invito ad iscriverti alla nostra newsletter.

      Grazie!

      Sorrisi,
      Lucia, collaboratrice di Antonio.

  5. Claudia ha detto:

    Dovrebbe portare il suo messaggio nelle scuole. Ci sono delle insegnanti che fin dalle elementari distruggono psicologicamente i bambini. Una volta che i cocci sono rotti,poi, alle famiglie viene riservato il gravoso compito di incollare. Come diceva Plutarco “la mente non è un vaso da riempire ma un fuco da accendere”. E queste incompetenti, incapaci, ignoranti e anche arroganti talvolta,che non capiscono un cazzo, hanno il potere di distruggere la psiche di un bambino, di privarlo di autostima. Sono arrabbiata nera!
    Grazie per l’attenzione

    • Lucia Gerardi ha detto:

      Grazie per l’apertura, Claudia.
      Sì, arriva tutta la tua rabbia e mi dispiace.

      Mi sento di dirti di andare oltre il giudizio e di vedere cosa puoi concretamente fare per risolvere questo problema.

      A presto!
      Lucia, staff Antonio Quaglietta

  6. Lara ha detto:

    Caro Antonio io ascolto moltissimo I video di Mauro e mi sono di grande aiuto e lo trovo strepitoso. Concordo su molte cose che dice… mi dispiace solo di una cosa. .non viene mai in veneto

  7. Silvia ha detto:

    Fantastico, con un microfono adatto e senza tutto il disturbo di fondo, sarebbe stato super fantastico!!!

  8. Sonia ha detto:

    Mauro Scardovelli ho avuto la possibilità di conoscerlo attraverso i suoi video su YouTube, che mi sono stati molto utili per dare un senso, una spiegazione e quindi specchiarmi nella mia realtà interiore e metterla finalmente maggiormente a fuoco.lo ringrazio con profonda gratitudine per il suo preziosissimo contributo a costruire una società migliore attraverso una maggior consapevolezza del singolo individuo e dei suoi meccanismi di comportamento automatici.Ringrazio tantissimo anche Antonio, perché anche a lui devo tanto della mia crescita di consapevolezza, che mi ha portato finalmente a toccare quel equilibrio che da sempre ho desiderato sentire.

  9. Speranza corno ha detto:

    Grazie a Mauro ho scoperto che è possibile raggiungere un benessere interiore. Ho scoperto le cause che generano il malesseri, l’ego e tutto concentrato sul meccanismo neoliberista. Ho tanta strada da fare e spesso mi rendo conto di aver bisogno di un appoggio. Tempo fa pensai a te. Credo che presto ti contatterò da sola ci sono degli inghippo sui quali proprio non riesco ad uscire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.