Energia yoga e vitalità

Migliorare l’autostima tra identità e comportamenti
1 aprile 2012
Visualizzare bene per vivere meglio
17 giugno 2012

Energia yoga e vitalità

Si potrebbero definire l’intensità delle sensazioni di disagio come ansia, stress, paura…in proporzione alla separazione che c’è tra corpo e mente. Maggiore è la divisione tra il nostro corpo, che dimora sempre nel qui ed ora e la mente che tende a fuggire nel passato e nel futuro, maggiori e più intense sono le sensazioni negative che si sperimentano.

Un modo straordinariamente semplice ed efficace per eliminare queste sensazioni di disagio è gettare un “ponte” tra corpo e mente.

La pratica consiste nel allenare la mente a dimorare nel corpo. Un ottimo punto di partenza è sviluppare la consapevolezza e la presenza al respiro e da lì espandere la consapevolezza alle sensazioni del corpo.

In questo stato di radicamento nel momento presente abbiamo accesso a straordinarie e inaspettate risorse. E i benefici per la salute, la lucidità mentale e la stabilità emotiva sono notevoli. Allo stesso tempo, tuttavia, niente di straordinario se consideriamo questo stato di benessere e perfetto allineamento tra il fare e il sentire tra interno ed esterno tra corpo e mente come la nostra condizione originale e nostro diritto di nascita. Diritto che solo noi stessi possiamo riprenderci.

L’ostacolo più grosso è l’impazienza. Siamo sempre più abituati ad avere tutto e subito, rendere solido questo tipo di coscienza richiede una vera e propria disciplina.

Dopo vari anni di pratica mi sento di dire che i benefici che ne derivano sono ampiamente maggiori a quello che è l’impegno o la “fatica” di questo tipo di allenamento.

Soprattutto ne và di mezzo la qualità della nostra vita e la possibilità di fluire, vivendo una condizione di stabilità, armonia e fiducia, piuttosto che sentirsi in guerra con il mondo e la quotidianità.
Il Sorriso Interiore.

Con gli occhi chiusi prenditi qualche minuto al giorno per questa pratica, che consiste semplicemente di distendere le labbra ad accennare un lieve sorriso. 

Semplicemente lasciati respirare e lascia che la radiosità del tuo sorriso si diffondi in tutto il corpo. 

L’aria entra ed esce, la luce del tuo sorriso risplende e dissolve ogni tensione, corpo e mente perfettamente allineati

 

È una pratica conosciuta e utilizzata da millenni in oriente per portare energia e vitalità. Oggi interessanti ricerche ci dimostrano che sorridere anche se il sorriso non è spontaneo, attiva la produzione di endorfine, dopamine, serotonina che potremmo definire gli ormoni della gioia e della vita!
.
Buona pratica e per qualsiasi riflessione o condivisione fammi sapere!!

Alla prossima

Shanti

4 Comments

  1. Andreagrossi ha detto:

    Nel mio vagare su siti nazionali ed internazionali è raro fermarmi per più di 5 min su di un blog/sito, devo dire che questo è davvero curato e diretto, doti che di rado si possono trovare su internet. Grazie per la crescita continua attraverso una formazione, dinamica e complementare di tutti gli aspetti della vita, trigono corpo,mente, anima è stato, rimane e sarà sempre la base della conoscenza umana.devo dire che da questa “crisi” a volte si trovano piacevoli soprese come in questa rubrica.

    L’uso del termine ha probabilmente guadagnato la sua importanza quando John F. Kennedy tenne un discorso a Indianapolis il 12 aprile 1959:
    Scritta in cinese la parola “crisi” è composta di due caratteri: uno rappresenta il pericolo e l’altro rappresenta l’opportunità!
    dipende da chi la legge. grazie e a presto

  2. Antonio Q ha detto:

    Grazie di cuore Andrea,
    rimani dei nostri e aiutaci a diffondere il benessere e la crescita!

    Antonio

  3. Sosy ha detto:

    ho scoperto che con il sorriso si allontanano i nemici e si allentano le tensioni interne…quando ho qualche brutto pensiero che mi gira nella testa io sorrido o magari fischietto o canticchio qualcosa,sai anche la musica è importante e aiuta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.